×
Home > Blog > Astronomy

Texas Hold’em: regole complete di gioco

La scala punti poker resta sempre la stessa e ogni giocatore segue le regole classiche poker italiano nella turnazione in senso orario. Scelta principale nei tornei di poker, nei cash game e nei Sit & Go, il poker texas hold’em è una versione giocabile con un mazzo da 52 carte francesi. Con un minimo di due giocatori e un massimo di 10 giocatori, ciascuno di essi riceve https://storiadiritto.it/ 2 carte coperte, mentre cinque carte comuni vengono scoperte sul tavolo nelle fasi successive.

Riportiamo poi anche il regolamento ufficiale italiano che viene utilizzato nei tornei. L’aggiunta di una o più vela è una variante del gioco del poker Teresina. Essa è null’altro che una o più carte scoperte sul tavolo che tutti i giocatori possono utilizzare per creare la combinazione migliore con le proprie carte. Inoltre, all’inizio di una partita si può decidere se utilizzare la vela come carta aggiuntiva oltre le cinque che già si hanno, oppure considerarla come quinta carta per ogni giocatore e distribuendone, quindi, solo quattro per ognuno. La combinazione vincente, però, deve essere sempre fatta con 5 carte per calcolare il punteggio poker telesina. Dunque, se si decide di averla come aggiuntiva, una carta delle 5 possedute va sostituita.

In linea generale, per chi volesse ulteriormente approfondire, qui abbiamo visto un altro articolo circa tutte le regole per giocare al poker italiano a cinque carte. Qui inizia il quarto e ultimo turno di puntate, che parte come sempre dal primo giocatore a sinistra del mazziere tra quelli ancora partecipanti alla mano e si ripete lo scenario dei turni precedenti. Se invece giochi in un casino dal vivo, ci sono alcuni consigli da seguire. Innanzitutto, cerca di limitare i tuoi “tell” per non far capire ai tuoi avversari il tuo gioco. Se sei alle prime armi, riuscire già a rimanere immobile è un ottimo risultato; l’ideale è raggiungere la perfezione di giocatori come Phil Ivey, ad esempio. Vince il piatto il giocatore che presenta la migliore combinazione di cinque carte.

  • Ciascun giocatore dopo che ha visto le proprie due carte, può decidere di entrare in gioco eseguendo un call oppure rilanciando, con l’azione che comincia dalla sinistra del big blind, per proseguire in senso orario intorno al tavolo da gioco.
  • Nella sezione dedicata alle regole del poker è possibile conoscere i regolamenti di altre specialità come Omaha, Seven Card Stud, Razz o Badugi.
  • Nella seconda tipologia, il poker senza limiti di puntata, rientrano tutte le varianti che non prevedono un limite di puntata.
  • Ora comprendi appieno come funzionano le regole del poker per il gioco del Texas Holdem.
  • Nell’Holdem le opzioni disponibili per il giocatore sono “fold” (lasciare, abbandonare la mano), “check” (passare), “bet” (puntare), “call” (vedere, chiamare) o “raise”(rilanciare).

Quante carte vengono distribuite a ciascun giocatore all’inizio della partita?

Ogni giocatore riceve un certo ammontare di fiches a seconda della modalità di gioco (ne parleremo dopo). L’avrete sicuramente vista in qualche film nostrano, per esempio www.betarena.sk nel film Asso con Adriano Celentano, o in Regalo Di Natale con Abatantuono, oppure vi sarà probabilmente capitato di vederla giocare o giocarci al tradizionale pokerino di Natale. In tal senso, trovarsi sul bottone è un’arma strategica potentissima, perché permette di sapere già quante carte hanno cambiato tutti gli altri giocatori, potendo agire di conseguenza. Evita di giocare troppe mani, ignorare il bankroll management, essere troppo prevedibili, non adattarsi al tavolo e lasciarsi prendere dal tilt emotivo.

regole poker

Nel Texas Holdem ciascun giocatore riceve due carte coperte (cosiddette hole cards) e vengono collocate sul tavolo cinque carte scoperte che sono carte comuni a tutti i players. Un primo suggerimento è quello di conoscere nel dettaglio le regole del gioco e capire le peculiarità della singola variante di poker, in modo da familiarizzare con le combinazioni di carte e i punti assegnati a ciascuna. Partendo da questo primo punto, è possibile gestire al meglio già le carte iniziali, valutando la qualità della mano per decidere se puntare o abbandonare. Il Texas Hold’em è la variante più famosa e diffusa soprattutto per le sue regole poker semplici che prevedono di avere due carte in mano cercando di creare combinazioni vincenti con le cinque presenti sul tavolo. Nel poker all’italiana dopo l’apertura c’è la fase del cambio delle carte. In ordine dal giocatore che ha aperto, si può decidere quante carte passare al mazziere per riceverne altrettante e provare a chiudere un punto migliore.

Seleziona, poi, le opzioni Crea un nuovo account e Crea account Zynga Poker e procedi a creare il tuo account inserendo i dati richiesti nei campi Indirizzo email, Password e Conferma password. Al primo avvio del software in questione, seleziona la lingua di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina, apponi il segno di spunta per dichiarare di avere almeno 18 anni e premi sul pulsante OK. Fatto ciò, clicca sul pulsante Registrati collocato nel menu in alto e segui le indicazioni mostrate a schermo per creare il tuo account gratuito. Si conclude infatti il Main Event, con Tomasz Brzezinski al suo secondo tavolo finale consecutivo, questa volta vinto dopo un heads up faticoso. Il motivo di ciò è che con un mazzo di dimensioni inferiori alle classiche 52, è più probabile fare full che colore. Non è necessario che questa coppia venga mostrata, ma se si rivela falso, colui che ha aperto dovrà redistribuire il piatto in caso di vincita, e ripagare l’invito a tutti se perde.

Se sei un scommettitore esperto o stai solo iniziando la tua avventura nel mondo del poker, questo articolo ti guiderà attraverso le regole fondamentali e le strategie vincenti per dominare il tavolo verde. Nel corso dell’articolo andremo quindi a fare il punto sulle regole poker, andando a spiegarvi anche come funziona nel dettaglio una partita di poker all’italiana e quali sono i punti poker di questa versione. Nella parte finale dell’articolo andremo anche a fare un focus sul poker Telesina, un’altra importante variante del gioco, e chiuderemo con le FAQ poker regole, dove risponderò brevemente alle domande più frequenti che ho trovato sul web.

Capitolo Tell: ecco una mappa aggiornata per capire chi hai di fronte

La scala colore è una scala particolare, più potente del poker, in cui le cinque carte dello stesso seme sono in sequenza, e il cui valore è determinato dalla carta più alta della scala. Il colore nella una combinazione di cinque carte dello stesso seme, non in scala il cui valore è determinato dalla carta più alta della mano, ma non dal seme stesso, i semi nel colore infatti sono equivalenti. La doppia coppia, nelle regole del poker, è una combinazione di quattro carte formata da due coppie di valore differente ed una carta non abbinata. Se durante lo stesso giro, due giocatori dispongono di una coppia, la mano vincente sarà determinata dalla coppia più alta, e se le coppie avranno lo stesso valore, la vittoria verrà determinata dalla carta alta. La carta alta non è una vera combinazione vincente, si tratta semplicemente della carta scoperta dal valore più alto e viene utilizzata per determinare quale mano è vincitrice a parità di combinazione vincente o in assenza di una combinazione vincente. Una volta terminata la distribuzione delle carte, i giocatori possono scartare un massimo di due carte dalla propria mano.

Dove giocare a Poker all’Italiana online

Nel caso il mazzo rimanente non basti, il mazziere rimescolerà gli scarti dei giocatori. Per giocare a poker all’italiana occorre dotarsi di un normale mazzo di carte da 52, lo stesso che si usa nel Texas Hold’em. A questo mazzo, vanno tolte alcune carte, in base al numero di giocatori partecipanti. Il poker classico italiano a 5 carte è un gioco ricco di storia, strategia e adrenalina. Conoscere le regole di base, sviluppare abilità di gioco e adottare una mentalità disciplinata sono fondamentali per avere successo al tavolo verde. Ricorda, il poker è più di un semplice gioco di carte; è un’arte che richiede dedizione, pratica e pazienza per padroneggiare.

I giorni scorsi abbiamo visto come estrarre il massimo valore possibile dagli avversari che siedono al tavolo verde con un qualche tipo di paura…. Sì, nel poker all’italiana il colore batte il full a differenza di altri tipi di poker come il Texas Hold’Em. Se non ci sono state puntate nella fase attuale, un giocatore può solo fare “cip” o “puntare”. Se c’è stata una puntata, può solo “passare”, “rilanciare” o “vedere”. Questo schema si ripete in ordine orario tra i giocatori, finché o tutti avranno passato e l’ultimo giocatore in gioco vince il piatto, o finché due o più giocatori non mettono la stessa somma nel piatto.